Sguardo su gente, storie, cronaca di Cleulis… e dintorni.

1 agosto. Pilotto in pensione! Dopo 36 anni di servizio nelle nostre comunità, con il primo agosto 2018, la dottoressa Antonella Pilotto è andata in pensione. Da parte dei suoi assistiti e non solo, le rivolgiamo i nostri più sinceri auguri per la sua pensione e la ringraziamo per il lavoro svolto in questi anni.

3-4-5 agosto. 52° Sagra dai Cjalsons. Anche quest’anno ottimo successo per l’ormai immancabile Sagra dai cjalsons. Tre giorni ricchi di soddisfazioni e apprezzamenti, ma anche di gran lavoro da parte di un bel gruppetto di giovani volenterosi, che ci tengono a portare avanti questa tradizione,  ormai giunta alla 52° edizione. Manifestazione questa molto attesa da tutti i nostri compaesani, non solo da quelli in paese, ma in particolar modo da quelli che si trovano all’estero e che proprio in quel periodo fanno ritorno nel “nostro” Cleulis. Speriamo quindi che si possa portare avanti la fieste di San Svualt ancora per molti anni e che questa vecchia tradizione non vada perduta nel tempo.

11-12 agosto. Palio das Cjarogiules. Cleulis sempre presente, ormai da qualche anno, sia per quanto riguarda la gastronomia, sia come contrada partecipante ai giochi che si svolgono nel tardo pomeriggio della giornata di domenica. Quest’anno il nostro piccolo paese può vantare ben due primi piazzamenti nelle varie sfide proposte: infatti la nostra contrada si è classificata prima nel concorso “Miss Palio e il so biel” grazie al mitico trio formato da Luana, Igor e al piccolo Tommaso; mentre è per merito delle fatiche di Lucia Boschetti e Jessica, se Cleulis ha potuto trionfare nel Palio dal fen. Fieri di questi bei risultati, vi diamo appuntamento al prossimo anno… e sempre… W Cleulis!

22-23 settembre. Festa della birra-Bar Pakai. Come ormai accade da un paio di anni, durante questo fine settimana Aldo organizza presso il bar Pakai, la cosiddetta “Festa della birra”, riproduzione paesana del più noto Oktoberfest in Baviera. Durante questo fine settimana infatti si possono assaporare piatti tipici, come i crauti con i würstel oppure la famosissima wiener schnitzel, magistralmente preparati da Aldo e dal suo staff di collaboratori; oltre che degustare dell’ottima birra proveniente direttamente da Monaco di Baviera. Non mancano poi gadget, musica e tanto divertimento.

30 settembre. Una domenia cun Pakai e amisj. Non un concorso di fisarmonicisti, ma una semplice esibizione, nel ricordo di personaggi delle nostre zone come Genesio, Pakai e Cecilia Boschetti che hanno portato la musica carnica in giro per tutto il mondo.

Settembre. Nuova pensilina delle corriere. Si sono conclusi i lavori di sistemazione della nuova fermata delle corriere in località Gleria, presso il ponte di Cleulis. In caso di maltempo adesso studenti, pendolari e tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici per qualsiasi necessità, possono ripararsi sotto una nuovissima tettoia e aspettare l’arrivo delle corriere comodamente al riparo dalle intemperie. Cogliamo l’occasione per ringraziare Sereno e il Circolo Culturale di Cleulis per aver messo a disposizione, provvisoriamente, la casetta di legno in loro possesso, mentre venivano ultimati i lavori.

5 novembre. Incendio. Un vasto incendio ha coinvolto un’abitazione di Placis, con molta preoccupazione per la famiglia di Ursula e Arnaldo Puntel. In questa triste vicenda, fortunatamente senza conseguenze per le persone in casa in quei momenti, c’è stata un’incredibile solidarietà e vicinanza di Cleulis. Tutta la comunità ha aiutato e sta ancora aiutando quella famiglia, in ogni modo.

20 novembre. Prima neve. Con l’abbassamento improvviso delle temperature, è comparsa in serata anche la prima neve.

22 novembre. A Sobradinho, in Brasile, al Fogolâr Furlan, che ospita il Centro di Cultura Italiana e il Museo degli immigrati, cambio del testimone alla presidenza del Fogolâr dove Gilson Puntel, papà di Tacio e Maringia, dopo dieci anni di attività lascerà il posto a Elisete Maieron.

Manuela Puntel

Annunci

I commenti sono chiusi.