Sguardo su gente, storie, cronaca di Cleulis e… dintorni

30 luglio. Tratôr Day. Tutti in bella mostra, i trattori e i numerosi mezzi agricoli sono stati schierati presso il piazzale del Bar Pakai, domenica 30 luglio, in occasione del consueto Tratôr day. Una ricorrenza fissa, che vede ogni anno la partecipazione di questi particolari mezzi, non solo del nostro paese, ma anche da paesi limitrofi. Al termine del pranzo, come di rito, c’è stata una breve “sfilata” per le vie del paese e al termine del pomeriggio gadget per tutti i partecipanti.

4-5-6 agosto. 51° Sagra dai Cjalsons. L’appuntamento estivo più conosciuto e senz’altro più atteso è proprio in corrispondenza del santo patrono, San Osvaldo, con l’ormai consolidata Sagra dai Cjalsons. Si tratta di tre giorni di musica, allegria, divertimento sotto il tendone presso il Bar Pakai; ma anche un momento di incontro: proprio a San Svualt infatti, si possono rincontrare tutti i nostri compaesani emigrati all’estero, che per l’occasione ritornano in paese, per trascorrere qualche giorno qui, dove ci sono le loro origini e le loro radici.

12-13 agosto. Cleulis al Palio das Cjarogiules. Anche questo evento è ormai fisso e vede la contrada di Cleulis impegnata sia nelle gare, sia nella gastronomia. Quest’anno però c’è stata una piccola vittoria per il nostro paese: se nella gara del palio siamo stati abbastanza sfortunati perché la cjarogiula si è rotta proprio nell’immediatezza della partenza, durante la sfilata “Nuviç e nuvice” del sabato sera, la nostra contrada si è classificata prima grazie a Valentina e Mattia, agghindati per l’occasione come due perfetti sposi del passato.

19 agosto. Ricordando Silvia. Serata di pensieri, aneddoti, poesie ricordando la nostra cara Silvia, che purtroppo ci ha lasciati troppo presto lo scorso aprile. Durante la serata ci sono stati vari momenti di ricordo, da parte di persone vicine a Silvia e che hanno avuto modo di conoscerla bene; letture di poesie soprattutto tratte dal libro che lei stessa aveva pubblicato qualche anno fa: Faliscjas; brani musicali popolari o religiosi, eseguiti da voci maschili o femminili, che hanno concluso assieme la parte canora con il nostro tipico canto “Gleisiuta Clevolana”. É stato questo un modo semplice, ma assolutamente doveroso, per ricordare una persona che tanto ha fatto e ha donato al nostro paese, un’occasione per dire ancora una volta il nostro immenso grazie a Silvia e per esprimere la nostra vicinanza ai suoi familiari; una serata che ci ha fatto capire ancora una volta quanto fosse ben voluta da tutti e indimenticabile in ognuno dei presenti. Un ringraziamento particolare ad Hans, per aver voluto e aver organizzato la serata.

30 settembre-1 Ottobre. Doi dîs cun Pakai e amîs. Sabato 30 si è svolto, presso il teatro Daniel di Paluzza, un concerto-spettacolo dedicato al mitico trio carnico e animato dagli attuali componenti del “Trio Pakai”: Stefano, Ennio e Paolo; nella giornata di domenica invece, presso il Bar Pakai, si è tenuto un vero e proprio concorso musicale dove musicisti e appassionati della musica folk si sono esibiti nel ricordo di tre dei personaggi più amati della cultura musicale carnica: Amato Pakai, Cecilia e Genesio.

8 ottobre. Timaucleulis in seconda categoria! Con un girone di ritorno del Campionato Carnico eccellente, il Timaucleulis è riuscito a riconquistare dopo 5 anni la promozione in seconda  categoria. Domenica 8 ottobre si giocava l’ultima partita della stagione sul campo di Timau,  infiocchettato a festa di bianco e azzurro, e dopo un match tesissimo, la squadra è riuscita a vincere per 2-1, conquistando così il terzo posto e la matematica promozione. Un grazie va all’intera società, ai dirigenti, ai giocatori che con il loro sempre maggiore impegno sono riusciti ad ottenere questo importante risultato, facendo gioire non uno, bensì due paesi insieme. Va poi rivolto loro un grande “in bocca al lupo” per la stagione che li aspetterà nel 2018.

23 ottobre. Pùntel o Puntèl. Diatriba sui social in merito alla corretta pronuncia del cognome Puntel, tanto da creare scompiglio nel nostro piccolo paese e nell’intera Val del Bût, ma non solo visto che la questione è stata oggetto di un articolo sul quotidiano Udine Today e ha richiesto perfino l’intervento del Parroco. É più corretto seguire una regola, oppure “adeguarsi” alla pronuncia, ormai radicata tra gli abitanti, anche se non grammaticalmente corretta? Bella domanda! Difficilissima risposta! Per gli abitanti di Cleulis ormai il cognome è divenuto Pùntel e considerano questa l’unica pronuncia, mentre il linguista del friulano considera la pronuncia Puntèl l’unica possibile. Una questione che non si risolverà così facilmente…ai posteri l’ardua sentenza!

12 novembre. Mandi, Don Alberto! Dopo i mesi estivi in cui Don Alberto è rimasto tra noi per aiutare Don Tarcisio nei suoi vari impegni liturgici, è arrivato per lui il momento di salutarci; è stato assegnato infatti alle parrocchie della Val Resia e per questo dovrà trasferirsi. Per ringraziarlo del tempo che ci ha dedicato e per augurargli in modo speciale buon lavoro nelle sue “nuove” comunità, abbiamo deciso di accompagnalo nella sua Messa d’ingresso a San Giorgio di Resia, organizzando per l’occasione una corriera con partecipanti da Timau, Sutrio, Paluzza e ovviamente Cleulis. Don Alberto, approfittiamo di questo piccolo spazio, per farti i nostri migliori auguri per questo tuo nuovo percorso e per dirti mille volte grazie per l’aiuto, la collaborazione, la simpatia che hai portato nella nostra piccola comunità nei mesi in cui sei rimasto con noi; ormai sei entrato a far parte completamente del nostro paese, ti consideriamo un “clevolan” a tutti gli effetti e saremo ben contenti di riaccoglierti ogni qual volta tu abbia bisogno di sostegno e affetto.

a cura di Manuela Puntel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...